• info@simarlab.it
  • Chiamaci: +39 333 75 77 287
  • Via Magenta 4/1 - 16035 - Rapallo (GE)
WEB&APPS - COMMUNICATION - INTERACTION

Ambienti Immersivi

Immersive environments, realtà virtuale e aumentata

simarlab_adobestock_116606056-jpeg
Cosa si intende con ambiente immersivo?

Un ambiente immersivo è un particolare tipo di esperienza in cui l’utente si sente maggiormente coinvolto ed appunto immerso.
In questi scenari gli utenti sono al centro di esperienze che tendono a coinvolgere quanti più sensi possibili cercando di farlo sentire presente in un contesto amplificato o diverso da quello in cui si trova realmente.
Per la creazione e lo sviluppo di questo tipo di soluzioni si ricorre a diversi tipi di soluzioni e tecnologie che possono prevedere l’uso ad esempio di realtà virtuali o sensoristica.

Quanto è attuale la realtà virtuale?

Il 2016  è stato definito l’anno della realtà virtuale in quanto è tornata con prepotenza a farsi sentire. Dopo essere stata per diverso tempo luogo di sperimentazione e ricerca hanno cominciato a comparire sul mercato dispositivi commerciali ed accessibili su larga scala come Oculus Rift, HTC VIVE e Samsung  Gear solo per citarne alcuni.

Come posso sfruttare le potenzialità della realtà virtuale?

L’effettivo utilizzo della realtà virtuale e delle sue tecnologie sono molto ampi e vanno dal mercato videoludico (videogiochi, film, cinema) a scopi medico-terapeutici (riabilitazione, rieducazione) passando per scenari e servizi dedicati tanto alla formazione quanto all’intrattenimento sfruttando al meglio le sue potenzialità.

REALTÁ AUMENTATA (AR)

Con il termine realtà aumentata (in inglese augmented reality, AR), si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, fruibili solitamente attraverso supporti diversi, che non sarebbero percepibili attraverso i cinque sensi.

Read More

REALTÁ MISTA (MR)

La realtà mista (Mixed Reality, MR) nasce dall’esigenza di avere maggiore libertà motoria ed espressiva in contesti immersivi. Questo termine viene usato per riferirsi a situazioni e scenari in cui oggetti reali e virtuali si combinano dando luogo ad esperienze dove si fruisce contamporaneamente di rappresentazioni visive dello spazio sia reale che virtuale.

Read More

REALTÁ VIRTUALE (VR)

Con Realtà Virtuale (in inglese Virtual Reality, VR) si fa riferimento a tutte quelle tecniche che permettono di vivere esperienze sensoriali di luoghi o oggetti, reali o immaginari, attraverso simulazione fruibili attraverso i cosiddetti HMD (Head Mounted Display o in italiano visori).

Read More