• info@simarlab.it
  • Chiamaci: +39 333 75 77 287
  • Via Magenta 4/1 - 16035 - Rapallo (GE)
WEB&APPS - COMMUNICATION - INTERACTION

Videogiochi e gamification

simarlab_adobestock_93116530-jpeg
Cosa si intende con sviluppo di un videogioco?

Un gioco è una struttura interattiva che richiede ai giocatori di compiere una serie di sforzi al fine di raggiungere un obiettivo. Ogni gioco prevede schemi e regole precisi che definiscono le meccaniche che gestiscono l’interazione.
Per realizzare questo tipo di applicazioni videoludiche, ovvero software interattivi di intrattenimento, entrano in gioco diverse tipologie di figure professionali con competenze di programmazione, grafica 2D e 3D, illustrazione, copywriting, direzione artistica e game design.

Per quali piattaforme possono essere sviluppati videogiochi?

Iniziamo col dire che i nostri lavori nascono con l’obiettivo di essere multi-piattaforma (in inglese cross-platform) e quindi fruibili sia su ambienti mobile come smartphone e tablet (iOS, Android, WindowsPhone8), che Web e desktop Win/Mac/Linux. Questo vuol dire che siamo in grado di coprire diversi tipi di distribuzioni esistenti come ad esempio le pubblicazioni eseguibili su Apple Store e Google Play.
Qualora ve ne fosse l’esigenza e la necessità i nostri tool, le nostre competenze e collaborazioni ci permettono di realizzare videgiochi anche più complessi e dedicati ai sistemi consolle presenti sul mercato (Playstation, Nintendo Wii, xBox)

Cosa vuole dire il termine Gamification?

Il termine deriva dalla parola “Game”, cioè gioco, anche associato al semplice divertimento senza scopi particolari. Tuttavia non è semplicemente questo in quanto traendo vantaggio dall’interattività dei dispositivi moderni e dai principi base del concetto di divertimento, la Gamification rappresenta uno strumento estremamente efficace in grado di veicolare messaggi di vario tipo, a seconda delle esigenze, e di indurre a comportamenti attivi da parte dell’utenza, permettendo di raggiungere specifici obiettivi, personali o d’impresa.Al centro di questo approccio va sempre collocato il coinvolgimento attivo dell’utente giocatore.
Obiettivi tipici normalmente conseguiti grazie all’impiego della Gamification sono ad esempio il miglioramento della gestione dei clienti, il consolidamento della fedeltà ad un brand oppure ancora l’improvement del rendimento e delle performance complessive da parte di dipendenti e partner.